-
Il colore dei denti è determinato dalla genetica, lo ereditiamo quindi dai nostri genitori. Nel corso della vita vari fattori possono modificarlo, a partire dalla prima infanzia, quando i denti permanenti si formano. Le variazioni più frequenti sono date da:
• Assunzione di antibiotici (Tetracicline) durante la fase dello sviluppo dei denti.
• Fluorosi (eccessiva assunzione di fluoro).
• Denti non vitali o devitalizzati.
• Pigmentazione da assunzione prolungata di: tabacco, caffè e/o altri coloranti presenti in cibi e bevande.
• Età: i denti diventano più scuri con l’avanzare degli anni.
-
SBIANCAMENTO
Nel caso in cui vogliate schiarire il colore di tutta la vostra dentatura è possibile usufruire di un trattamento sbiancante, che consiste nell’applicazione di uno speciale gel a base di acqua ossigenata sullo smalto dei denti, assolutamente innocuo per i tessuti dentali (non li rovina, ne li danneggia), dopo aver protetto le gengive con un particolare silicone. In seguito il gel viene attivato con l’esposizione alla luce di una lampada LED. In questo lasso di tempo il gel penetra nello smalto e ossida le molecole dei coloranti rendendo molto più chiari i vostri denti.
Lo sbiancamento dei denti è efficace solamente sullo smalto naturale, perciò prima della seduta bisogna considerare la presenza di eventuali protesi, capsule e ricostruzioni, le quali non subiranno danni, ma neppure verranno schiarite nel colore.
-
FACCETTE DENTALI “un sorriso perfetto con le faccette dentali”
Se proprio non sopporti le imperfezioni del tuo sorriso, c’è una soluzione rapida per risolvere i tuoi problemi e riacquistare un sorriso bello e sano. Grazie alle faccette dentali, infatti, è possibile cambiare forma, colore, lunghezza e posizione dei denti in modo rapido e permanente.
Le faccette estetiche in ceramica rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma e colore dei denti, aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. Un sorriso bello, sano e luminoso è una delle componenti più importanti nell’aspetto di una persona, soprattutto nell’ambito delle relazioni sociali. Ecco perché le faccette dentali sono una delle soluzioni più efficaci e richieste dai pazienti con più alte esigenze di estetica o che soffrono di imperfezioni dentali. In modo semplice e rapido si possono restituire sorrisi pressoché perfetti evitando di portare fastidiosi apparecchi ortodontici.Le faccette dentali sono dei micro-rivestimenti in ceramica traslucente, che coprono tutta la parte visibile del dente, con uno spessore variabile di circa 0,3 – 0,7 mm (quello di una lente a contatto). Vengono fissate dal dentista in modo permanente, con una tecnica adesiva, sulla superficie dei denti che si vuole modificare (un po’ come un’unghia finta copre un’unghia naturale). Quella delle faccette è una soluzione sicuramente tra le più efficaci, che garantisce un’altissima estetica e dona un aspetto naturale del sorriso senza causare problemi ai denti.
-
Le faccette dentali in ceramica hanno una varietà d’indicazioni, si utilizzano su un dente fondamentalmente sano, ma con problemi estetici, tra i quali:
• Denti malformati (conoidi) o dove esista la necessità di trasformare la forma di un dente in un altro.
• Otturazioni con difetti di colore, risultato del deterioramento di vecchie otturazioni sui denti frontali.
• Denti fratturati.
• Diastemi (spazio fra i denti), dove si applicano ai denti faccette con una dimensione leggermente maggiore di quella della superficie di applicazione, in modo da riempire gli spazi vuoti.
• Denti che presentano difetti dello smalto, quali l’amelogenesi imperfetta.
• Denti discromici (macchie permanenti) qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.
• Denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione, quale risultato di processi erosivi: chimici (abuso di bevande acide), meccanici (bruxismo, scorretto spazzolamento).
• Denti con anomalie di posizione: denti ruotati o disallineati possono essere corretti con l’utilizzo delle faccette dentali, creando così, un effetto di “ortodonzia istantanea”.In questi casi, le faccette estetiche dentali in ceramica sono la soluzione migliore per un risultato a lungo termine. La natura “vetrosa” della ceramica, infatti, ha la caratteristica di non subire pigmentazioni con il trascorrere del tempo.
Le faccette dentali in ceramica, richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e minimamente invasiva, consentendo il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti e se correttamente mantenute da parte del paziente, garantiscono una durata elevata, paragonata ad una normale corona. la procedura è molto meno traumatica per i denti poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale.Una volta cementate al dente, rinforzano la struttura dentaria residua, il legame faccette-smalto dentale è il più forte legame che si possa ottenere in odontoiatria con gli adesivi smalto-dentinali, le “colle” che mediano il legame dei materiali da restauro estetici con i tessuti dentari. Il loro punto forte è però l’eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona realizzata su una cappetta di metallo.
Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile e non deve quindi essere posto sotto la gengiva.