-
Carico immediato
A differenza del trattamento implanto-protesico convenzionale, in cui in seguito all’inserimento dell’impianto nell’osso bisogna attendere un periodo di tempo più o meno lungo per l’inserimento di una protesi (dai 4 ai 6 mesi), nuovi protocolli chirurgici permettono il posizionamento immediato della protesi su impianti appena messi (protesi fissa entro 24-48 ore dall’intervento).
-
L’immediato inserimento della protesi permette al paziente di ottenere immediatamente una funzione estetica e fonetica, senza il disagio psicologico della mancanza di uno o più denti.
Questa tecnica, chiamata implantologia a carico immediato, consente il ripristino immediato di uno o più denti con grande comfort per il paziente che può continuare a condurre la sua normale vita immediatamente dopo l’intervento.
-
I pazienti che traggono i maggiori vantaggi dalla metodica del carico immediato sono in particolare i pazienti affetti da edentulia dei settori anteriori ed antero-laterali (perdita o mancanza di denti quali incisivi, canini e/o premolari) sia nell’arcata superiore che inferiore. Inoltre è utilissima per pazienti giovani che vogliono continuare a condurre una normale vita di relazione e professionale o per pazienti che hanno elevate esigenze estetiche.
É possibile eseguire il carico immediato anche in quei pazienti giovani e meno giovani che stanno per perdere i denti per condizioni quali “piorrea” (malattia parodontale) o per carie e che vogliono continuare a mantenere un gradevole aspetto estetico e una buona funzione masticatoria. In questi casi, viene eseguita una tecnica implantologica detta post-estrattiva, che consiste nell’inserimento dell’impianto nella stessa seduta in cui si esegue l’estrazione del dente compromesso. A tale metodica, nelle zone altamente estetiche, viene affiancato il carico immediato, con la possibilità quindi di sostituire nell’immediatezza il dente estratto con un impianto e un dente sopra di esso (post-estrattivo a carico immediato).
-
Nel nostro studio dentistico utilizziamo, ormai da molto tempo, questi protocolli clinici di implantologia dentale a carico immediato e anche la tecnica denominata “ALL ON FOUR”.
L’implantologia a carico immediato “All on four” prevede di risolvere la totale mancanza di denti o altre situazioni in cui i denti sono ormai compromessi inserendo 4 soli impianti dentali, da qui “all on four”. Le percentuali di successo implantare oscillano tra il 97% e il 99% e quelle di successo protesico sono pari al 100%.
L’implantologia a carico immediato “All on four” è una tecnica riabilitativa implanto-protesica con un protocollo chirurgico, protesico e di laboratorio codificato. La protesi fissa è avvitata agli impianti con una sotto-struttura metallica in titanio rivestita in resine composite. Il protocollo relativo all’implantologia a carico immediato può essere applicato nelle arcate edentule o rese edentule in fase chirurgica, anche in presenza di creste ossee atrofiche.
Per valutare la fattibilità della terapia implantologica a carico immediato “All on four” è necessario un attento studio pre-operatorio con opportuni esami: radiografia ortopanoramica, Cone Beam CBCT o TAC dentalscan 3D, studio morfologico e occlusale con le impronte delle arcate dentali, fotografie e arco facciale. A tali esami diagnostici segue una pianificazione computer guidata mediate l’ausilio di un apposito software.
Questa tecnica è una valida alternativa a riabilitazioni implanto-protesiche più complesse e non scevre da complicanze. Presenta anche il vantaggio di una spesa minore per il paziente rispetto alle tecniche rigenerative.ALL ON FOUR “Vantaggi dell’implantologia a carico immediato”
Con l’implantologia a carico immediato “all on four” è possibile avere fin da subito una dentatura completa, con denti fissi in non più di 24 ore dall’intervento. Inoltre è possibile:• Offrire stabilità anche con un volume osseo minimo. Sarà dunque minore la necessità di sottoporsi a difficili e costose tecniche di chirurgia pre-implantare.
• Evitare di sottoporsi ad interventi di rigenerazione ossea per inserire più impianti e il minor numero di impianti equivale a minori costi per il paziente.
• Giovarsi dell’alta efficienza e garanzia di successo protesico del 100%.