-
Odontoiatria pediatrica
La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura dei bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose (consigli a un’alimentazione corretta, applicazioni di fluoro, sigillature dei solchi) e alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti, che si traduce nell’accettazione da parte dei bimbi di sottoporsi di buon grado alle eventuali terapie necessarie.
-
È opinione comune che i denti decidui o “denti da latte” non debbano essere curati, perché appunto destinati alla naturale sostituzione da parte dei denti permanenti. In realtà è molto importante intercettare e prevenire eventuali processi cariosi a carico dei denti dei piccoli pazienti per due motivi fondamentali:
• Anche le patologie dei denti da latte, che hanno una struttura molto più fragile e facilmente aggredibile, possono essere causa di infezioni e dolore.
• La perdita precoce di un dentino può essere causa di problemi di allineamento e di malocclusione nella bocca del futuro paziente adulto. Si comincia quindi presto per arrivare da grandi con una bocca in piena salute.
-
A che età programmare la prima visita dal dentista?
Possiamo affermare che tra i 4 – 6 anni sia giusto iniziare a “fare la conta dei denti”. A questa età in bocca ci devono essere 20 denti. Inoltre si possono prevenire o già risolvere problemi ortodontici con una diagnosi molto precoce per arrivare in età adulta in condizioni di perfetta normalità e salute. In casi particolari una radiografia ortopanoramica ci permette di individuare eventuali agenesie (mancanza di alcuni denti permanenti).
Insieme al pediatra e all’otorinolaringoiatra si possono prevenire alterazioni di sviluppo dei mascellari e della mandibola, decidendo per esempio di correggere l’ipertrofia delle adenoidi migliorando così la respirazione. Attraverso sedute logopediche si possono poi intercettare e correggere altre parafuzioni o abitudini viziate legate ad uso prolungato di succhiotti e biberon che possono creare problemi nell’occlusione e nel modo di chiudere i denti, eliminando deglutizione infantile e posture linguali dannose per uno sviluppo armonico della bocca. Ricordiamo inoltre che in età pediatrica è possibile correggere in maniera conservativa e relativamente veloce anomalie quali morso inverso, masticazione sbagliata e asimmetria facciale in modo da evitare interventi chirurgici a crescita ultimata.
-
Consigli pratici per i genitori
Dobbiamo ricordarci che la prevenzione non costa nulla e premia sempre. Consigliamo quindi di mantenere sempre un’igiene orale soddisfacente con spazzolino e dentifricio fluorato diversificati a seconda dell’età del bambino. La somministrazione topica di fluoro deve essere valutata nei singoli casi dal dentista, dopo un colloquio con i genitori e in alcuni casi con il consulto del pediatra, per evitare eccessi di questo prezioso elemento alleato dei denti. È necessario eseguire sulla superficie dei denti permanenti (in particolare i primi molari, che erompono a 6 anni e successivamente sui secondi molari) le sigillature dei solchi occlusali, in modo da prevenire la comparsa di carie.
La pulizia dei denti deve iniziare alla comparsa del primo dentino con una garza imbevuta di soluzione fisiologica. Si deve cercare di evitare l’utilizzo eccessivo di biberon carichi di liquidi zuccherati (tè, tisane, camomilla, succhi di frutta) o tettarelle intrise di zucchero o miele. Queste abitudini provocano carie multiple molto precoci dei denti da latte.
Nelle varie fasi di sviluppo si consiglia di mantenere un’alimentazione regolare e bilanciata e di programmare visite periodiche di controllo dal proprio dentista.